
Comunicato stampa
28 marzo 2025
ALTRE GARE
Škoda Motorsport migliora la Fabia RS Rally2 con il "Packet 25". Dal suo debutto nel 2022, la Škoda Fabia RS Rally2 ha registrato oltre 1.800 partenze e più di 600 podi in tutto il mondo. Per mantenere il suo vantaggio competitivo, Škoda Motorsport introduce il "Packet 25", un pacchetto completo di aggiornamenti per le prestazioni e il comfort della squadra. Un nuovo sistema di scarico ottimizzato riduce l'energia richiesta per lo scambio dei gas all'interno del cilindro del 27%, migliorando la potenza. Il "Packet 25" include sia miglioramenti standard che opzionali per le auto nuove, mentre tutti gli aggiornamenti sono disponibili anche per i possessori di Fabia RS Rally2 esistenti
La Škoda Fabia RS Rally2 ha iniziato la sua terza stagione completa. Con oltre 600 podi e più di 150 unità vendute in tutto il mondo, l'ultima auto Rally2 di Mladá Boleslav è una seria contendente nella categoria WRC2 del Mondiale, nell'Europeo e in numerosi campionati continentali e nazionali. Per mantenere il suo vantaggio competitivo, Škoda Motorsport sta continuamente perfezionando l'auto. Un pacchetto completo di componenti per migliorare le prestazioni è stato ora omologato e sarà disponibile per gli acquirenti di auto nuove e per i proprietari di veicoli Škoda Fabia RS Rally2 già in circolazione.
Dal lancio della categoria Rally2 – precedentemente nota come R5 – nel 2015, Škoda Motorsport è stata una forza dominante in questa classe del Mondiale. Il team ufficiale e le squadre clienti hanno accumulato oltre 25 mila partenze e più di 7 mila podi in tutto il mondo. Questa eredità rende l'auto da rally di ultima generazione, la Škoda Fabia RS Rally2, una delle preferite dai team, con oltre 150 unità vendute dal 2022. I piloti che gareggiano con la Fabia RS Rally2 hanno conquistato titoli a livello mondiale e in vari campionati regionali e nazionali.
Škoda Motorsport ha costantemente migliorato la Fabia RS Rally2 dalla sua omologazione iniziale il 1° settembre 2022. Ora, l'azienda sta introducendo un ampio pacchetto di aggiornamenti volto a migliorare le prestazioni, l'affidabilità e il comfort della squadra. Nel sviluppare il "Packet 25", Škoda Motorsport ha fatto affidamento non solo sulla propria esperienza, ma anche sui feedback di 12 diversi piloti, che hanno testato i nuovi componenti per oltre 4 mila chilometri in condizioni rigorose.
Michal Hrabánek, Responsabile di Škoda Motorsport, spiega: “Il lavoro su un’auto da rally di successo non finisce mai. La Škoda Fabia RS Rally2 ha avuto un grande successo finora e noi siamo sempre alla ricerca di mantenerla al top. Per questo abbiamo continuato a svilupparla dopo il suo lancio. Le nuove modifiche sono state testate a fondo, hanno dimostrato il loro valore e ora sono omologate dalla FIA per l'uso dei clienti.”
Il "Packet 25" in dettaglio.
I componenti relativi al motore del "Packet 25" sono progettati per migliorare le caratteristiche termodinamiche del powertrain della Fabia RS Rally2. Gli aggiornamenti al sistema di scarico ottimizzano il flusso dei gas di scarico, migliorando la preparazione della miscela e la combustione. Un nuovo collettore di scarico ottimizzato riduce dell’27% l'energia necessaria per lo scambio dei gas nel cilindro. Altre modifiche al sistema di scarico riducono il peso e, quando combinate con il nuovo software di gestione del motore, contribuiscono a un significativo aumento della potenza trasmessa alle ruote, oltre a un suono del motore più pronunciato.
Fra i punti salienti del "Packet 25" ci sono gli ammortizzatori recentemente sviluppati, progettati per resistere a carichi più elevati e migliorare la durata nelle difficili prove su sterrato. Questi aggiornamenti includono modifiche al serbatoio dell’ammortizzatore e a diversi componenti interni, comprese le guarnizioni, mantenendo il peso originale degli ammortizzatori. La protezione rinforzata della parte posteriore dell'auto estende la durata delle guarnizioni delle giunzioni dei semiassi, delle pinze dei freni e dei tubi di raffreddamento dei freni. Inoltre, le nuove guarnizioni uniball della sospensione prolungano significativamente la durata dei giunti uniball, riducendo i costi complessivi di esercizio per i clienti.
L'innovazione più significativa in termini di comfort è una presa d'aria sul tetto ridisegnata, che migliora il flusso d'aria nell'abitacolo ottimizzando la filtrazione e impedendo l'ingresso dell'acqua nel cockpit. Inoltre, i nuovi sedili da corsa, circa 2 kg più leggeri ciascuno, contribuiscono ad abbassare il baricentro dell'auto.
Škoda Motorsport resta impegnata a fornire alle sue squadre clienti i migliori strumenti possibili per competere con successo a tutti i livelli.

Škoda Motorsport evolve la Fabia RS Rally2 con il "Packet 25"
Articoli correlati
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS




